NEWS

Compound Halogen Free reticolabili. Così Fainplast punta sulle rinnovabili

Fainplast punta l’attenzione sul settore delle energie rinnovabili. Lo fa mettendo sul mercato una vasta gamma di materiali plastici Halogen Free reticolabili (XLPO – HFFR), che possiedono elevati requisiti termici e meccanici, utili per la realizzazione di cavi solari per pannelli fotovoltaici e per tutte quelle applicazioni in cui si richiede una bassa emissione di fumi tossici in caso di incendio (ferrovie, navi, aeroporti, ecc…).

Tali materiali, oltre a garantire ottima resistenza alla fiamma, all’abrasione e all’umidità, e una bassissima emissione di fumi, offrono prestazioni di lunghissima durata, anche se sottoposti a ogni genere di evento atmosferico. Il valore aggiunto che Fainplast dà a questo tipo di compound sta nel metodo di reticolazione, cosiddetto SIOPLAS: il processo di reticolazione ha inizio, in questo caso, con l’aggiunta, durante l’estrusione, di un particolare tipo di catalizzatore, in percentuale variabile dall’1 al 7%. Il metodo SIOPLAS non solo è sinonimo di efficacia, ma anche di efficienza: non richiede grandi investimenti per il produttore e può essere implementato attraverso una normale linea di produzione per PVC. Per il cliente si tratta quindi di una soluzione di livello eccellente ma più economica rispetto alla realizzazione di cavi prodotti con altre metodologie.

Grazie all’utilizzo del compound Halogen Free prodotto da Fainplast, inoltre, diverse aziende hanno già ottenuto importanti certificazioni di livello internazionale come la TUV e la VDE tedesche; oltre a queste certificazioni, tale materiale permette di ottenere anche la UTE francese e la CEI 20 – 91 italiana.

Fainplast continua così a distinguersi sul mercato delle materie plastiche, in cui opera ormai da oltre quindici anni; ricerca e sviluppo, innovazione continua e avanguardia tecnologica sono gli ingredienti per il costante successo dell’azienda marchigiana, leader nel settore del compound.

Condividi questo post:
Joshua BruniCompound Halogen Free reticolabili. Così Fainplast punta sulle rinnovabili